Comment gérer un magasin

De Opera Wiki.



Image:iconawip.png page en cours de mise à jours


Sommaire

[masquer]


Note N.B: L’accesso al magazzino di Opera può avvenire in due modi: dal quadro Gestione commessa, selezionando il tasto File:tastomateriali.png e il tasto File:tastomagazzino2.png.
Dalla schermata principale di Opera, nel menù Magazzino, selezionando la voce Gestione.


Ricordate che per approfondire la conoscenza sui contenuti, la funzione dei pulsanti e delle caselle potete vedere nella Sezione 3, al capitolo Gestione.


Impostazioni generali

Una corretta gestione del magazzino impone da parte dell’operatore, di effettuare un inventario del materiale in giacenza che volete venga gestito dal programma. Solo dopo aver verificato la quantità di materiale in giacenza, potete iniziare la gestione del Magazzino.

Il primo passo per la gestione automatica dei materiali in magazzino è quello di impostare nei Parametri del taglio, i campi Usa spezzoni e Spezzone minimo, cioè la lunghezza del più piccolo spezzone utile.

Nel caso si intenda sfruttare la gestione degli spezzoni attraverso la SprintLabel occorre impostare nel quadro Parametri protocollo troncatrice la gestione degli spezzoni, compilando il campo Protocollo, per assegnare la gestione degli spezzoni alla troncatrice, e il campo Percorso files. Affinché possa avvenire la sincronizzazione tra il magazzino lato troncatrice e quello in ufficio è necessario impostare il percorso dove risiede il file relativo al magazzino troncatrice.

Note N.B: Per abilitare la gestione degli spezzoni da SprintLabel occorre mettere un segno di spunta sulla voce “Attiva gestione spezzoni”.


Gestione del magazzino dal menù Magazzino

Portatevi sul menu Magazzino e cliccate sul sottomenu Gestione: si aprirà il quadro Gestione Magazzino articoli:

Il quadro di gestione del magazzino
  • Cliccate sul pulsante File:+.png per inserire un nuovo articolo.
  • Selezionate il Tipo File:tastomenutendina.png nel campo relativo, tra quelli proposti (Profilo, Accessorio, Altro).
  • Impostate il Nome File:tastoc.png dell'articolo, dal quadro Selezione profili.
  • Inserite la colorazione (Col. int./Col. est.File:tastoc.png).
  • Impostate il tempo necessario per la lavorazione (manodopera e posa in opera).
  • Facendo click sul pulsante progettazione File:progettazione.png si aprirà il Foglio di Progettazione. In questa schermata premete il pulsante File:+inser.png per aggiungere una nuova tipologia. Si aprirà a questo punto il Quadro di selezione tipologia.
  • Dovendo crearne una nuova tipologia, occorre fare clic sul pulsante File:nuovo.png.


4) Clic! Selezionate il colore.

  • 5) Dati di giacenza.
  • 6) Dati d’Ordine

La vignetta 5 indica di impostare l’unità di misura, la quantità di pezzi in giacenza inerenti alla colorazione da voi impostata, potete anche inserire una quantità di materiale che avete già impegnata, eventualmente per delle lavorazioni in corso o imminenti. La vignetta 6 indica i dati inerenti all’acquisto del materiale che state registrando, quindi impostate la quantità d’acquisto, la quantità eventualmente già ordinata, il minimo di scorta sotto la quale il programma lo inserirà in ordine nella stampa al fornitore, e l’acquisto medio periodicamente effettuato.

Premete ora il pulsante , ripetete le operazione sopraindicate per altro materiale o per lo stesso con colorazioni diverse. Quando avrete caricato nel Magazzino di Opera tutto il vostro materiale in giacenza, siete pronti per gestire le commesse effettuando il carico, lo scarico e la gestione degli ordini e delle giacenze. La gestione della commessa aggiornando il magazzino, si effettua dal quadro Gestione commessa premendo il pulsante si aprirà il quadro Gestione magazzino della commessa:



Come potete notare questo quadro è suddiviso in sezioni separate ognuna delle quali ha una funzione fondamentale, è bene quindi che l’operatore memorizzi i pulsanti e la loro collocazione all’interno di ciascuna di esse, perché come vedrete sarà necessario passare da una sezione all’altra nelle varie Fasi della gestione.

FASE 1

Premete il pulsante (Sezione ordini), il programma aprirà il quadro Stampa ordine materiale, il quale vi fornirà oltre che la stampa delle distinte al fornitore, anche la situazione all’interno del magazzino del materiale della commessa in lavorazione:



Dopo aver stampato l’ordine al fornitore, e rientrati sul quadro Gestione magazzino, premete sul pulsante (sezione impegno e scarico), si aprirà il quadro Creazione distinta di scarico:


A questo punto la prima fase è terminata, attenderete quindi l’arrivo del materiale e passerete alla seconda fase:

FASE 2

Nel quadro Gestione magazzino della commessa premete il pulsante (sezione ordini), si aprirà il quadro Carico magazzino:


E’ giunto il momento di ottimizzare il materiale, premete il pulsante (Sezione spezzoni) e avviate la stampa dell’ottimizzazione. Potete quindi avviare la lavorazione della commessa.

FASE 3

Dopo aver eseguito i tagli e l’assemblaggio delle strutture, è il momento di caricare gli spezzoni utili, nel magazzino, cliccate sul pulsante (sezione spezzoni) si aprirà il quadro Carico magazzino:


Non vi rimane ora altro da fare che scaricare dal magazzino il materiale che avete utilizzato, premete il pulsante (sezione impegno e scarico) si aprirà il quadro Scarico magazzino:


Avete cosi terminato il ciclo, il vostro magazzino sarà quindi aggiornato. Dopo aver effettuato l’ultima operazione, il quadro Gestione magazzino della commessa sarà come l’immagine seguente:

Outils personnels