Substitution des Codes

De Opera Wiki.

Il quadro per la sostituzione dei codici
Note N.B: Per accedere a questo riquadro in Opera Gestione Commesse: dal menù Archivi, selezionare il pulsante Codici

La funzione Sostituzione Codici

Questa funzione serve per sostituire il codice di un materiale. Può essere utile, per esempio, per sostituire il codice di una maniglia o di una cerniera o di un profilo su un gruppo di tipologie dell’archivio.

Descrizione dei contenuti della funzione codici

  • Origine codiciFile:tastomenutendina.png: Riporta l’origine dell’operazione, ossia viene specificato se è una operazione diretta (Diretto), cioè con inserimento manuale del codice, o se la fonte della sostituzione deriva da un file testo (File-lista).
  • Codici in lista: Questo campo si attiva se nel campo precedente abbiamo scelto il tipo file-lista. Compare anche il pulsante File:tastolista2.png che apre il quadro di gestione dei codici; viene compilato in automatico dopo aver inserito i nuovi codici manualmente o da file.
  • TipoFile:tastoc.png: Riporta il tipo di materiale che si vuole sostituire. Può essere: Profilo, Accessorio, Colorazione, Sistema, Fornitore, Troncatrice, Lavorazione, Macro ISO, Centro di lavoro, Utensili, Opzione tipologia, Variante.
Note N.B: Se utilizziamo il tipo Serie, non è possibile inserire da questo quadro il codice, ma è necessario inserirlo copiandolo dall'archivio apposito.
  • Vecchio codiceFile:tastoc.png: È il codice del materiale che deve essere sostituito. Può essere digitato o rilevato dal quadro Selezione profili, aperto alla pressione del pulsante abbinato.
  • Nuovo codiceFile:tastoc.png: È il nuovo codice da attribuire al materiale. Può essere digitato o rilevato dal quadro Selezione profili, aperto alla pressione del pulsante abbinato.
  • FileFile:tastop.png: Riporta il percorso, che il programma deve seguire, per caricare il file contenente i codici da sostituire.
  • Sistema e SerieFile:tastomenutendina.png: Riportano il sistema e la serie di appartenenza del materiale.


Gli archivi sui quali agire Dopo aver impostato i valori precedenti sarà necessario scegliere su quale archivio far agire il procedimento di sostituzione. Occorrerà selezionare l'archivio nel quale si vuole che agisca il procedimento di sostituzione; i campi di interesse si attivano nel momento in cui scegliamo il tipo.

Ogni archivio è rappresentato da una casella vero/falso. È possibile anche scegliere più archivi contemporaneamente. Fare attenzione a disattivare quegli archivi sui quali non volete che agisca il procedimento di sostituzione.

Outils personnels