Come gestire gli allegati commessa da cloud
De Opera Wiki
(disponibile dalla versione 3.8.4)
Archivo:Finestraarchiviocommesse.png
L'archivio delle commesse

L'utilizzo di questa funzione consente di sincronizzare alle commesse in Opera file in formato pdf tramite applicazioni su cloud (per esempio su Google drive, One Drive, DropBox); l'utente genera tramite il tasto Archivo:Tastoxml.png una stampa in PDF da Opera che salvata sul cloud, potrà essere modificata tramite tablet, pc portatile o cellulare e in caso di modifica, sincronizzata automaticamente con Opera. La modifica di questi file è possibile nei dispositivi dove l'utente ha installato un software per la modifica di file pdf. Il file salvato su cloud può essere anche un'immagine salvata tramite scansione.
Procedura di utilizzo
- Selezionare il tasto Archivo:Tastoxml.png per aprire il quadro Esportazione dati
- Selezionare il tasto Archivo:Tastoexport.png ed avviare la procedura di esportazione su cloud.
- Terminata la procedura vengono salvati i file pdf su cloud e vengono proposti gli allegati a lato delle anteprime delle tipologie. Se il file pdf viene modificato da dispositivi esterni e salvato su cloud, Opera automaticamente sincronizza in base all'ultima modifica effettuata.
- Nel quadro Allegati commessa che si apre tramite il tasto Archivo:Tastoallegati.png vengono visualizzati i file in pdf
