Opérations programme

De Opera Wiki.

Version du 2 décembre 2011 à 11:35 par Monica.Sanna (discuter | contributions)
(diff) ← Version précédente | Voir la version courante (diff) | Version suivante → (diff)

Come detto in questa parte del programma i Programmi di lavoro prendono corpo. E’ dunque una parte del programma che l’operatore deve conoscere molto bene, in quanto i parametri determinati in questo quadro verranno poi riportati sulla macchina.


Il pulsante La pressione di questo pulsante predispone il programma all’esecuzione di un Foro semplice ossia non interpolato. Quindi il programma visualizza la selezione degli utensili


Dunque dalla selezione l’operatore rileva l’utensile più adatto per l’esecuzione. L’apertura del quadro di selezione degli utensili è comune a tutti i tipi di Macro (foro interpolato, asola, tasca ecc.)

Il pulsante Questo pulsante predispone il programma all’esecuzione di un Foro interpolato. Successiva alla scelta dell’utensile il programma apre il quadro Parametro foro interpolato:


Nel quadro sopra indicato l’operatore deve indicare il diametro finale del foro. Il pulsante La macro di questo pulsante determina una Linea. Conseguente alla scelta dell’utensile con la quale essa verrà eseguita il programma apre il quadro Parametri linea:


Trattandosi di una linea il suo diametro è pari al diametro dell’utensile selezionato, dunque il valore richiesto è la Lunghezza.

Il pulsante Il pulsante sopra indicato è inerente all’esecuzione di un Asola. Successiva all’usuale scelta dell’utensile il programma propone il quadro Parametri asola:


Riguardo all’asola i parametri richiesti sono inerenti al Diametro e alla Lunghezza Il pulsante Questo pulsante fa riferimento all’esecuzione di un Rettangolo. Selezionato l’utensile il programma apre il quadro Parametri tasca:


I parametri della macro tasca prevedono valori inerenti alla Lunghezza e all'Altezza.

Il pulsante Questo pulsante predispone il programma alla creazione di una Tasca. Dopo la selezione dell’utensile si propone il quadro Parametri tasca:


Il valori richiesti sono riferiti al Diametro, Lunghezza, Altezza.

Sin qui le macro principali della creazione del programma di lavoro, andiamo ora ad analizzare le modalità e le caratteristiche della creazione del programma. E’ necessario prima analizzare la funzione del seguente pulsante: