Comment insérer des données des profilés pour un glissant
De Opera Wiki.
Sommaire |
Il telaio fisso
Descrizione dei contenuti
Nell’immagine di lato è riportato un profilo Telaio fisso per scorrevole.
- Peso: In questa casella deve essere riportato il peso al Kg per metro lineare. Questo valore è indispensabile per il calcolo dei costi.
- Utilizzo : In questa casella deve essere riportata le specifica della funzione del profilo nel serramento:
- Altezza: Il valore di questa casella riporta il valore di altezza del profilo:
- Camera: Il valore riportato in questa casella è riferito all’ingombro del profilo
- Battuta: In questa casella va riportato il valore della battuta. Se si tratta di un profilo con sagoma “elle”, non è necessario riportare alcun valore in quanto privo di battuta:
Spessore
Il valore riportato in questa casella indica lo spessore del profilo
Dall’elenco aperto dal pulsante abbinato è necessario rilevare la specifica della sagoma del profilo (un Zeta):
I dati del telaio fisso evidenziati nelle immagini precedenti sono stati inseriti nel programma, la pressione del pulsante archivierà il profilo con i suoi dati tecnici.
Il telaio mobile
Nell’immagine di lato è riportato un profilo Telaio mobile per scorrevole.
Descrizione dei contenuti
Peso
In questa casella deve essere riportato il peso al Kg per metro lineare. Questo valore è indispensabile per il calcolo dei costi.
Altezza
Il valore di questa casella riporta il valore di altezza del profilo:
In questa casella deve essere riportata le specifica della funzione del profilo nel serramento:
Dall’elenco aperto dal pulsante abbinato è necessario determinare la specifica del tipo di sistema di montaggio del vetro, nel caso del profilo riportato nell’esempio è Vetro a infilare:
Camera
Il valore riportato in questa casella è riferito all’ingombro del profilo. Nel caso del profilo per scorrevole il valore è pari all’altezza del profilo
Spessore
Nei profili a vetro a infilare il valore inserito in questa casella, indica al programma lo spazio interno, tra i due lati dell’ala vetro, disponibile per il montaggio del vetro.
Intercapedine
Il valore di intercapedine in un profilo composto determina la sovrapposizione del telaio mobile nei binari del telaio fisso:
Osservando l’immagine superiore si nota che il profilo mobile è posizionato oltre il binario del telaio fisso; questa indicazione viene fornita al programma inserendo un valore negativo, come mostra l’esempio seguente:
Intercapedine vetro
In questa casella il valore determina l’intercapedine del vetro. Poichè precedentemente il profilo è stato impostato senza valore di ala vetro e con il valore di ingombro pari all’altezza totale del profilo, il valore riportato sarà negativo:
Dall’elenco aperto dal pulsante abbinato è necessario rilevare la specifica della sagoma del profilo, in quale in questo caso non avendo valori di battuta sarà il seguente:
Il riporto scorrevole
Osservando l’immagine di lato sono visibili le caselle indispensabili per il corretto funzionamento del profilo riporto scorrevole nel serramento.
Descrizione dei contenuti
Peso
In questa casella deve essere riportato il peso al Kg per metro lineare. Questo valore è indispensabile per il calcolo dei costi.
Altezza
Il valore di questa casella riporta il valore di altezza del profilo:
In questa casella deve essere riportata le specifica della funzione del profilo nel serramento:
Camera
Il valore riportato in questa casella è riferito all’ingombro del profilo.
Incastro
Questa casella riporta il valore di incastro. Vedremo come nel caso del nostro esempio tale valore sarà pari all’altezza meno la camera.
Intercapedine
I profili riporto scorrevole vengono montati nel nodo centrale dell’anta. Le ante montate sui diversi binari del telaio fisso si sovrappongono nel nodo centrale, di conseguenza in questa casella verrà riportato un valore negativo. Il valore è dato dalla somma della camera del profilo anta più la camera del riporto scorrevole.